Metodi di apprendimento della MTC e dello Yangsheng

Metodi di apprendimento della Medicina tradizionale cinese e dello Yangsheng:
una strada per l’eccellenza nell’educazione degli adulti

Il nostro progetto nasce dall’idea che i contenuti tradizionali della medicina cinese e le sue modalità di insegnamento e apprendimento possano fornire elementi chiave per lo sviluppo e la messa a punto di strumenti metodologici validi per la valutazione dell’apprendimento non-formale e informale degli adulti. In molti paesi europei, infatti, la formazione in medicina cinese non passa (o non passa solamente) attraverso percorsi di studio istituzionalizzati e spesso incamera percorsi di apprendimento basati sul rapporto alunno-maestro, sull’osservazione della pratica di professionisti più esperti, sulla rielaborazione personale, sulla partecipazione a tirocini pratici, sulla condivisione di pratiche con colleghi o compagni di studio.

L’analisi delle modalità di insegnamento e apprendimento della medicina cinese potrebbe quindi essere di aiuto anche nell’elaborazione di una metodologia adatta allo sviluppo di competenze trasversali e di una forte consapevolezza negli studenti adulti.

In aggiunta, la capacità di mantenere la propria salute e di utilizzare in modo appropriato i servizi sanitari è una delle competenze base richieste ai cittadini dell’Unione europea: lo studio dei metodi di insegnamento, di apprendimento e di diffusione della pratica cinese dello Yangsheng (“coltivare la vita”, “mantenimento della salute”) può aprire interessanti prospettive per la comprensione di come sostenere negli adulti questa specifica competenza.

Obiettivi del progetto

Lo scopo del progetto è quello di convogliare e sviluppare le competenze trasversali tipiche dell’apprendimento della medicina cinese all’interno dell’educazione e della formazione per gli adulti, creando degli strumenti per la valutazione e il riconoscimento delle competenze (incluse quelle ottenute tramite apprendimento non-formale e informale) e per la trasmissione delle abilità trasversali all’interno dei programmi di educazione degli adulti, con particolare riferimento ai campi del benessere e della salute.

A questo fine, abbiamo elaborato un programma in più punti e in più fasi, che parte da una ricognizione dello stato dell’arte dell’insegnamento della medicina cinese nei paesi delle istituzioni partner e ha come meta finale l’elaborazione degli strumenti di cui sopra.

  • Confronto fra le metodologie di insegnamento della medicina tradizionale cinese in Unione Europea, analizzando similarità e delle differenze fra i curricula e gli obiettivi formativi. Obiettivo:
    • capire come vengono formati in Europa i professionisti che si occupano di diffondere la conoscenza della medicina cinese e dello Yangsheng all’utente finale
  • Produzione di strumenti di analisi per l’apprendimento della medicina tradizionale cinese e dello Yangsheng e dei relativi risultati. Obiettivi:
    • analizzare i metodi di insegnamento della medicina cinese, per valutarne l’efficacia nello sviluppo delle competenze trasversali necessarie nel campo delle professioni imprenditoriali non mediche legate alla medicina tradizionale cinese e potenzialmente utili per l’educazione degli adulti nel campo del benessere e della salute
    • fornire strumenti pratici per sostenere insegnanti ed educatori nel lavoro di trasmissione delle abilità trasversali agli utenti finali, in modo da raggiungere l’obiettivo europeo della diffusione della Health Literacy (conoscenze, competenze e consapevolezza per la prevenzione e il mantenimento della salute e per la comprensione del proprio stato di salute).
  • Analisi delle metodologie utilizzate per la valutazione delle competenze informali acquisite dagli operatori di medicina cinese durante il loro processo di apprendimento. Obiettivo:
    • elaborazione di uno strumento per la valutazione delle competenze informali da utilizzare per l’educazione degli adulti, in particolare nel campo della health Literacy.
  • Individuazione di un framework di moduli per la diffusione della Health Literacy nell’ambito dell’educazione degli adulti. Obiettivo:
    • Sviluppo di strumenti per la creazione di un approccio metodologico per la formazione di adulti in modalità informale e fra pari

All rights reserved to OTTO © Copyright