Assicurazione professionale

All’atto dell’iscrizione all’associazione o al rinnovo del tesseramento l’operatore e/o insegnante Tuina e/o Qigong può scegliere se sottoscrivere la polizza collettiva proposta dalla compagnia Finethic (a prezzo calmierato, grazie alla convenzione con OTTO) oppure se usufruire di una assicurazione professionale stipulata individualmente.
Il costo annuale della polizza è di 65 euro e non è compreso nella quota associativa.

Di che tipologia di polizza si tratta?

La polizza collettiva stipulata tramite OTTO non è una polizza sanitaria con copertura in caso di malattia o infortunio ma una RCT, vale a dire una polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e prestatori d’opera e di Responsabilità professionale.

Oggetto dell’assicurazione è la tutela del patrimonio personale dell’operatore quando questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile a titolo di risarcimento, danni corporali, danneggiamenti, involontariamente cagionati a terzi ed a prestatori d’opera, in conseguenza a un fatto accidentale verificatosi durante l’esercizio della professione.

La copertura riguarda solo l’operatore (ovunque operi, in una struttura propria, altrui o presso il domicilio dei clienti/praticanti) e non i clienti/praticanti.

Come funziona? Da quando è attiva la copertura?

La polizza è annuale e decorre dal mese di Febbraio.
Per i nuovi soci: se ci si iscrive successivamente al mese di Febbraio (a Marzo, ad esempio), si paga la quota assicurativa annuale per intero, e la copertura inizia da quando viene effettuato il pagamento. Se invece ci si iscrive dopo il primo Agosto si paga la metà della quota assicurativa, e la copertura vale fino al 31 Gennaio. Infine se ci si iscrive a Novembre la copertura inizierà in corrispondenza dell’inizio del periodo assicurativo, quindi il primo Febbraio.

Qui sotto trovi un estratto della polizza.
Se hai domande scrivi a segreteriagenerale@ottoitalia.org
Se vuoi sapere come ci si iscrive a OTTO visita questa pagina.

L'Associazione OTTO - OPERATORI TUINA-QIGONG E TECNICHE ORIENTALI è una Associazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate. segreteriagenerale@ottoitalia.org - associazioneotto@pec.ottoitalia.org