Progetti EU

Partnership

Partnership: Italy, Estonia, Germany, Spain

Erasmus+ Programme 2014-2020

Learning methods in TCM and Yangsheng:
towards excellence in adult education

Action 2: Strategic Partnership Projects – 2016 -2018

AGREEMENT n° 2016-1-IT02-KA204-024678

download

Coordinator – Italy

Partners from Spain, Germany, Estonia

Yangsheng health literacy handbook

Erasmus+ portal

Italiano 

Il progetto “Metodi di apprendimento della Medicina tradizionale cinese e dello Yangsheng: una strada per l’eccellenza nell’educazione degli adulti” è basato su una ampia letteratura scientifica e sull’esperienza sul campo dei partner.

Il nostro progetto nasce dall’idea che i contenuti tradizionali della medicina cinese e le sue modalità di insegnamento e apprendimento possano fornire elementi chiave per lo sviluppo e la messa a punto di strumenti metodologici validi per la valutazione dell’apprendimento non-formale e informale degli adulti. In molti paesi europei, infatti, la formazione in medicina cinese non passa (o non passa solamente) attraverso percorsi di studio istituzionalizzati e spesso incamera percorsi di apprendimento basati sul rapporto alunno-maestro, sull’osservazione della pratica di professionisti più esperti, sulla rielaborazione personale, sulla partecipazione a tirocini pratici, sulla condivisione di pratiche con colleghi o compagni di studio.

L’analisi delle modalità di insegnamento e apprendimento della medicina cinese potrebbe quindi essere di aiuto anche nell’elaborazione di una metodologia adatta allo sviluppo di competenze trasversali e di una forte consapevolezza negli studenti adulti.

In aggiunta, la capacità di mantenere la propria salute e di utilizzare in modo appropriato i servizi sanitari è una delle competenze base richieste ai cittadini dell’Unione europea: lo studio dei metodi di insegnamento, di apprendimento e di diffusione della pratica cinese dello Yangsheng (“coltivare la vita”, “mantenimento della salute”) può aprire interessanti prospettive per la comprensione di come sostenere negli adulti questa specifica competenza.
Continua a leggere

English 

The “Learning methods in TCM (Traditional Chinese Medicine) and Yangsheng: towards excellence in adult education” project is based on a wide choice of scientific literature and the partners experience in the field.

We believe that Chinese Medicine’s traditional teaching and learning methods peculiarities provide clues to develop and fine tune methodological instruments aimed at the assessment of formal and informal learning in adult education.

Moreover , this work could enhance production of adequate methodologies intended to develop transversal competences and strong awareness in adult students.

The ability to preserve health and to make an appropriate and active utilization of health care services is actually representing one of the basic competences on which citizens of the EU ground their possibility of expressing other professional and social competences during their whole life.

Moreover, people that for several reasons are excluded from curricular studies, often choose to engage in non-academic professional training in TCM and CAMs (more than 180.000 practitioners in Europe according to CAMbrella study, 2012).

This non curricular approach is often chosen by adult learners in general, generating a strong need for conceptual frames and instruments which could eventually objectively assess their acquired competences.
Read more

First international meeting in Rome – 2017

img_3531
16174648_1253406304735419_8585943890465160652_n
img_9572
16107139_1253405744735475_7767355186454634409_o

Staff training in Kandern -Germany – 2017

Staff training in Spain – Barcelona – 2018

Transnational meeting  Narva – Estonia and Health literacy festival- 2018

Health literacy festival - Estonia

L'Associazione OTTO - OPERATORI TUINA-QIGONG E TECNICHE ORIENTALI è una Associazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 - Disposizioni in materia di professioni non organizzate. segreteriagenerale@ottoitalia.org - associazioneotto@pec.ottoitalia.org